mercoledì 11 aprile 2012

Marlene Dumas

                                                      A.Warhol see through 2002
                                                         Marlene Dumas

Marlene è un'artista del Sud Africa e si definisce socialmente impegnata, lo testimoniano diverse opere dove si percepisce una sorta di 'rappresentazione' dell'ingiustizia sociale, che 'segna' le sue figure sulla tela. 
Mi ha colpito questo volto di A. Warhol, quasi a suscitare interrogativo e disturbo in chi regge questo sguardo...
Mi piace quel credere nel ruolo politico e sociale della sua arte:
"La mia opera ha sempre avuto aspetti politici, la politica dell'emozione e la politica dell'immagine, non certo la politica dei governi e dei confini...
Sebbene mi piaccia l'arte documentaria, non sono una giornalista che pretende di essere una testimone oculare dei fatti, o che li catturi quando questi avvengono. Mi interessano le politiche dell'ambiguità, dell'illusione, della pittura e dell'interpretazione" (M.Dumas)
E' in corso a Milano una sua mostra, con alcune opere inedite
http://www.stelline.it/it/la-fondazione/home/mostre/mostre-in-corso/marlene-dumas.html











Nessun commento:

Posta un commento